Da dove sono venuto?
Dove mi hai trovato?
Domandò il bambino a sua madre.
Ed ella pianse e rise allo stesso tempo
e stringendolo al petto gli rispose:
tu eri nascosto nel mio cuore, bambino mio,
tu eri il suo desiderio.
Tu eri nelle bambole della mia infanzia,
in tutte le mie speranze,
in tutti i miei amori, nella mia vita,
nella vita di mia madre,
tu hai vissuto.
Lo Spirito immortale che presiede nella nostra casa
ti ha cullato nel Suo seno in ogni tempo,
e mentre contemplo il tuo viso,
l’onda del mistero mi sommerge
perché tu che appartieni a tutti,
tu mi sei stato donato.
E per paura che tu fugga via
ti tengo stretto nel mio cuore.
Quale magia ha dunque affidato
il tesoro del mondo nelle mie esili braccia?
RABINDRANATH TAGORE, Maternità.
La Festa della Mamma, celebrata in numerosi paesi del mondo, è un’occasione dedicata all’apprezzamento delle figure materne nella società. La genesi di questa celebrazione può essere tracciata fino agli Stati Uniti nei primi anni del Novecento, dove Anna Jarvis, una giovane donna della Virginia Occidentale, diede inizio a una campagna per istituire una giornata nazionale dedicata alle madri. Dopo la morte della propria madre nel 1905, Jarvis percepì la necessità di onorare il sacrificio e il contributo delle madri all’interno della famiglia e della comunità.
Con il sostegno di amici e altri sostenitori, Jarvis organizzò la prima celebrazione ufficiale nel 1908 e, attraverso una persistente campagna di sensibilizzazione, riuscì a far riconoscere la Festa della Mamma a livello nazionale negli Stati Uniti nel 1914, grazie alla proclamazione del presidente Woodrow Wilson.
In Italia, la Festa della Mamma ha preso piede negli anni ’50 e si celebra la seconda domenica di maggio. Originariamente promossa da organizzazioni cattoliche per valorizzare il ruolo della madre all’interno della famiglia, oggi rappresenta un’opportunità per esprimere gratitudine e amore, riflettendo i valori di rispetto e riconoscimento che sono universali.
Questa giornata speciale è segnata da attività che variano a seconda delle culture, ma che comunemente includono l’omaggio attraverso regali, composizioni floreali e attività comunitarie, riflettendo l’importanza sociale e familiare della figura materna.
0