Descrizione
Analisi contesto territoriale
L’Istituto di via Carlo Alberto Cortina si trova nel territorio comprendente la zona urbanistica di Casal Bruciato, che si estende fino al quartiere Collatino.
La zona, sorta tra gli anni Sessanta e Settanta su terreni lasciati a prato (ad esclusione di pochi nuclei abitativi) oggi è compresa tra via Tiburtina a nord e il tratto urbano dell’autostrada Roma- L’Aquila a sud, tra le zone di Casal Bertone ad ovest e Verderocca ad est. Via di Galla Placidia ne costituisce il confine occidentale, mentre ad est via Filippo Fiorentini lo separa da Verderocca. Il suo centro è piazza Balsamo Crivelli, situata sul punto più elevato dell’area.
Tra i servizi del quartiere si annoverano numerose attività commerciali, mercato all’aperto, ufficio postale, strutture sportive private e comunali, asilo nido comunale “La Farfalla”, asilo nido convenzionato “Baby 2000”, Istituto Comprensivo, Parrocchia di San Giovanni Battista in Collatino, Parrocchia Visitazione di Maria SS., Istituto Professionale privato ELIS, area gioco per bambini “Casale della Cacciarella”, parco pubblico, Istituto Alberghiero Statale “Amerigo Vespucci”, Scuola Popolare di Musica del Tiburtino, Villa Fassini (sede di Società Autostrade).
A livello abitativo, il quartiere si connota per una forte multiculturalità.
Il quartiere evidenzia inoltre le seguenti caratteristiche: esiguità di luoghi di aggregazione e di spazi verdi, presenza di nuclei familiari con entrambi i genitori lavoratori, oltre alla già citata presenza di pluralità etniche, sociali e culturali.
Come raggiungere l’Istituto
La sede di via C. A. Cortina n. 70 è raggiungibile con:
Treno metropolitano Fr1, fermata “Tiburtina” + bus linea Atac;
Metro B, fermata “Tiburtina” + bus linea Atac;
Linee ATAC: 61, 211, 309, 448, 163, 544, 319.
Offerta formativa
– Attività di accoglienza
– Percorsi di alfabetizzazione e di apprendimento della lingua italiana (AALI)
Finalità: raggiungimento di un livello di conoscenza della Lingua Italiana non inferiore al livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER) e relativa certificazione.
– Corsi di primo livello
1) Primo periodo (ex licenza media)
2) Secondo periodo (biennio superiore)
Finalità: conseguimento della certificazione attestante il titolo di studio di primo livello – primo periodo;
acquisizione delle competenze di base connesse all’obbligo di istruzione (primo livello-secondo periodo) .
-Percorsi di Garanzia delle Competenze (PdGC)
Finalità: Interventi di ampliamento dell’offerta formativa, finalizzati all’acquisizione delle competenze di base e trasversali
La sede di via Cortina, è anche:
– sede delle sessioni di Formazione Civica obbligatoria e dei Test di Italiano di livello A2 calendarizzati dalla Prefettura (per maggiori dettagli sui test e le modalità di iscrizione si veda www.prefettura.it o anche http://testitaliano.interno.it;
– sede di corsi PON e FAMI;
– sede di corsi CILS di livello B1.
Elementi di interesse
Responsabile sede
ALBANELLO/CORSI Tel 06/62286720 per info mail: licenza... media: lorenzo.albanello@cpia1romaeducation.it corsi di italiano l2: letizia.corsi@cpia1romaeducation.itDove si trova
-
indirizzo
Via C.A. Cortina, 70 - 00159 Roma
-
CAP
00159
-
Orari
LUNEDI’ ORE 8 – 18,42
MARTEDI’ ORE 8 – 15,12
MERCOLEDI’ ORE 8 – 18,42
GIOVEDI’ ORE 8 – 18,42
VENERDI’ORE 8 – 15,12 -
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Modalità di accesso
Servizi presenti
Il luogo è sede di
Gestito da
Strutture che gestiscono il luogo
Persone che gestiscono il luogo
Ulteriori informazioni
Ti aspettiamo iscriviti anche online!