Circolare 040

ELEZIONI CONSIGLIO D’ISTITUTO (24 E 25 NOVEMBRE 2024)

ELEZIONI CONSIGLIO D’ISTITUTO (24 E 25 NOVEMBRE 2024)

Gianfranco Gagliardo

Docente e funzione strumentale

Al Personale docente
Al Personale ATA
Ai genitori e agli studenti
R.E. e Sito web

ELEZIONI CONSIGLIO D’ISTITUTO (24 E 25 NOVEMBRE 2024)
A) Indizione
B) Seggi elettorali
C) Scadenzario
D) Informazioni e modalità di voto
A) Indizione

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Visto Il Testo Unico approvato con il Decreto Legislativo 16/04/1994, n. 297, parte I – Titolo I concernente
le norme sulla istituzione degli Organi Collegiali della scuola;
Vista l’O.M. n. 215 del 15/07/1991 e successive modificazioni e integrazioni, concernente le norme sulla
elezione del Consiglio d’Istituto;
Vista l’O.M. n. 267 del 04/08/1995 concernente le norme per la costituzione degli organi collegiali negli
Istituti Comprensivi di scuola dell’Infanzia, primaria e secondaria di primo grado;
Vista la C. M. 24032 del 06/10/2021, con la quale sono state comunicate le disposizioni per quanto
riguarda le elezioni per il rinnovo dei consigli d’Istituto scaduti per compiuto triennio o per altra
causa;
Visto il provvedimento del Direttore Generale USR Lazio n. 40592 dell’13-10-2021, con il quale viene
fissata la data delle votazioni per il rinnovo degli Organi Collegiali della scuola di durata
pluriennale nel territorio della regione Lazio
INDICE

LE ELEZIONI PER LA COSTITUZIONE DEL CONSIGLIO D’ ISTITUTO del CPIA 1

DEL LAZIO

che dovrà durare in carica per il triennio 2024-2027, ai sensi del c.10 dell’art. 8 del Dlg 297/94.
La consistenza numerica del Consiglio è determinata in n. 19 unità: n. 8 docenti, n. 8 studenti, n. 2 ATA,

n. 1 componente di diritto (Dirigente Scolastico).
Le operazioni di voto si svolgeranno domenica 24 novembre 2024 dalle ore 08.00 alle ore 12.00 e di lunedì
25 novembre 2021 dalle ore 08.00 alle ore 13.30 come previsto dal provvedimento del Direttore Generale,
nei seggi di seguito elencati.
B) Seggi elettorali
Seggio n. 1 presso la sede centrale di via C. A. Cortina, 70
N.B. i componenti dei seggi non possono essere inclusi nelle liste dei candidati.
C) Scadenzario
– INDIZIONE DELLE ELEZIONI: entro il 45° giorno antecedente le votazioni (11/10/2024);
-COSTITUZIONE O RINNOVO DELLE COMMISSIONI ELETTORALI D’ISTITUTO: entro il
45°giorno antecedente le votazioni (3/10/2024);
– COMUNICAZIONE DA PARTE DEL DIRIGENTE SCOLASTICO ALLE COMMISSIONI
ELETTORALI DEI NOMINATIVI DEGLI ELETTORI ENTRO IL 35° GIORNO ANTECEDENTE
ALLE VOTAZIONI (20/10/2024);
– ESPOSIZIONE ELENCHI ELETTORALI entro il 25° giorno antecedente le votazioni (non oltre il
30/10/2024);
– PRESENTAZIONE DELLE LISTE DEI CANDIDATI: dalle ore 9.00 del 20° giorno e non oltre le ore
12.00 del 15° giorno antecedente le votazioni (dalle ore 9.00 del 04/11/2024 e non oltre le ore 12.00
del 09/11/2024).
– AFFISSIONE ALL’ALBO DELLE LISTE DEI CANDIDATI da parte delle commissioni elettorali
(subito dopo le ore 12 del 9/11/2024);
– PROPAGANDA ELETTORALE dal 18° giorno al 2° giorno antecedente le votazioni (dal 6/11/2024 al
22/11/2024);
– RIUNIONI PER LA PRESENTAZIONE DEI CANDIDATI: dal 18° al 2° giorno antecedente le
votazioni (possono tenersi dal 6/11/2024 al 22/11/2024, previa richiesta al Dirigente Scolastico);
– NOMINA DEI SEGGI: non oltre il 5° giorno antecedente le votazioni (non oltre 19/11/2024);
– VOTAZIONI:

DOMENICA 24 NOVEMBRE 2024 (ORE 8.00-12.00);
LUNEDÌ 25 NOVEMBRE 2024 (ORE 8.00 – 13.30).

D) Informazioni e modalità di voto:
• LISTE DEI CANDIDATI
Ciascuna lista può comprendere un numero di candidati fino al doppio del numero dei rappresentanti da
eleggere per ciascuna categoria. (v. prospetto riassuntivo dopo il punto 4).
PRESENTATORI DI LISTA:
-LISTE STUDENTI almeno 20 firme
-LISTE DOCENTI almeno 8 firme
-LISTE NON DOCENTI almeno 2 firme
I presentatori di lista devono appartenere alla categoria cui si riferisce la lista; le loro firme devono essere
autenticate.
I membri della commissione elettorale possono sottoscrivere le liste dei candidati ma non essere candidati.
Ciascuna lista deve essere contrassegnata da un numero romano (secondo l’ordine di presentazione alla
Commissione elettorale) e da un motto indicato dai presentatori di lista in calce alla stessa. Le liste vanno
presentate alla Segreteria personalmente da uno dei firmatari.
Alla LISTA va allegata la dichiarazione dei candidati di accettazione e di appartenenza alla categoria cui
la lista si riferisce, completa di autenticazione delle firme dei candidati (le firme possono essere autenticate
da Sindaco o Notaio o Dirigente Scolastico); occorre documento valido di riconoscimento. Nessuno può
essere candidato o presentatore di più di una lista; il candidato non può essere presentatore di lista. La
regolarità della lista è soggetta al controllo della Commissione elettorale.
• PROPAGANDA ELETTORALE
L’illustrazione dei programmi può avvenire solo a cura dei presentatori di lista, dei candidati, delle
organizzazioni sindacali, delle associazioni dei genitori e professionali e solo per le rispettive categorie.
Nelle scuole sono disponibili spazi per l’affissione dei programmi elettorali ed è consentita la distribuzione
di scritti relativi ai programmi, avendo cura di non disturbare il normale svolgimento delle attività didattiche

Le richieste per le riunioni nelle scuole in orario extrascolastico vanno presentate al Dirigente Scolastico
almeno 5 giorni prima della data prevista.
Dette riunioni possono tenersi nel periodo dal 12/11/2024 al 19/11/2024.
• CHI VOTA
Gli studenti dell’Istituto, i Docenti con contratto T.I.; i Docenti con incarico a tempo determinato su
supplenza annuale e sino al termine delle attività didattiche votano e possono essere votati (non hanno
diritto all’elettorato attivo e passivo i Docenti su supplenza temporanea); i docenti in utilizzazione e in
assegnazione provvisoria, i docenti in servizio su più istituti esercitano l’elettorato attivo e passivo in tutti
gli istituti in cui prestano servizio; il Personale amministrativo e ausiliario.
• COME SI VOTA
Ciascuna categoria elegge i propri Rappresentanti. Ogni elettore deve presentarsi munito di un valido
documento di riconoscimento. Il voto è espresso personalmente da ciascun elettore mediante una croce sul
numero romano corrispondente alla lista prescelta indicata sulla scheda.
Va/vanno inoltre indicata/e la/le preferenza/e con una croce accanto al nominativo prescelto, già
prestampato.
• Preferenze per i candidati:
-STUDENTI esprimono fino a 2 preferenze
-DOCENTI esprimono fino a 2 preferenze
-PERS. A.T.A. esprime 1 preferenza
PROSPETTO RIASSUNTIVO

COMPONENTE: CANDIDATI IN
LISTA (N°MAX)

CANDIDATI
ELEGGIBILI
(N °MAX)

PREFERENZE
(N°MAX)
STUDENTI 16 8 2
DOCENTI 16 8 2
PERS. ATA 4 2 1

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Annarita Tiberio

Documenti

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi