Al Personale docente
R.E. e Sito web
OGGETTO: ELEZIONI PER IL RINNOVO DEI RAPPRESENTANTI DEGLI STUDENTI NEI CONSIGLI DI CLASSE A.S. 2024-25
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
VISTA l’O.M. del 15/07/1991 e le successive integrazioni e modifiche con le OO.MM. n. 267 del 04/08/1995, n. 293 del 24/06/1996 e n. 277 del 17/06/1998;
VISTO il D. P. R. n. 263/2012;
VISTA la C. M. n. 42 del 21/07/2014;
VISTA la nota MIM n. 38475 del 19/09/2024
INDICE LE ELEZIONI DEI RAPPRESENTANTI DEGLI STUDENTI PER L’A.S. 2024/2025 NEI CONSIGLI DI CLASSE DEL CPIA 1 DI ROMA
Sedi associate di:
– Via C.A. Cortina 70, 00159 Roma
– Via Tiburtina Antica 25, 00185 Roma
– Via Costantino Perazzi 30, 00139 Roma
– Via Policastro 45, 00159 Roma
LE OPERAZIONI DI VOTO SI SVOLGERANNO LUNEDI’ 28, MARTEDÌ 29, MERCOLEDI’ 30 E GIOVEDI’ 31 OTTOBRE 2024
Pertanto
SI CONVOCANO
per la data sopra indicata le assemblee degli studenti col seguente ordine del giorno:
– Elezioni dei rappresentanti degli studenti
Le operazioni elettorali si articoleranno nel modo seguente: in una delle giornate comprese tra il 28 ed il 31 ottobre (sulla base dell’orario di lezione dei gruppi classe) alla prima ora di lezione avrà inizio l’assemblea degli studenti, della durata massima di un’ora. L’Assemblea sarà aperta dal docente in orario, che esporrà le dinamiche connesse alla partecipazione alla gestione democratica della scuola e informerà sulle modalità di espressione del voto.
Al termine della discussione l’Assemblea individuerà le candidature a rappresentante; si procederà poi a costituire il seggio elettorale che sarà formato da tre studentesse/studenti (un presidente, un segretario e uno scrutatore). Costituito il seggio, si terrà la votazione, al termine della quale il Seggio procederà allo scrutinio dei voti e quindi alla proclamazione degli eletti. Tutte le attività saranno oggetto di verbalizzazione a cura del Seggio, utilizzando il relativo modello di verbale che sarà consegnato unitamente alle schede elettorali.
Al termine delle operazioni di scrutinio, le schede e il verbale dei seggi dovranno essere riposte dentro le buste, che saranno consegnate a cura dei referenti di sede alla Presidente della Commissione elettorale,
prof.ssa Isabella Guadagni, in Vice Presidenza in uno dei giorni dispari della settimana 4-9 novembre 2024 previo accordo tra il Referente di Sede e la Presidente della Commissione Elettorale.
La consegna dovrà avvenire tassativamente entro il 9 novembre per poter effettuare la Proclamazione degli Eletti nella settimana successiva.
Il docente presente in orario assisterà gli studenti nelle operazioni descritte.
Si rammenta che per l’elezione dei rappresentanti degli studenti nei Consigli di classe:
1. Tutti gli studenti hanno diritto di voto.
2. Non è consentito il voto per delega.
3. Tutti gli studenti sono eleggibili.
4. Sono eletti n. 3 rappresentanti per classe.
5. Ciascun votante potrà esprimere una sola preferenza
6. In caso di parità si procederà con il sorteggio tra i candidati che hanno riportato lo stesso numero di voti.
Si invitano tutti i docenti a voler comunicare quanto sopra agli studenti e a favorirne la partecipazione.
Si allega modello di verbale.
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Annarita Tiberi
Gianfranco Gagliardo
Docente e funzione strumentale