Circolare 051

ERRATA CORRIGE CIRCOLARE N. 040 – Elezioni Consiglio d’Istituto (17 e 18 novembre 2024)

ERRATA CORRIGE CIRCOLARE N. 040 - Elezioni Consiglio d’Istituto (17 e 18 novembre 2024)

Gianfranco Gagliardo

Docente e funzione strumentale

Al Personale docente
Al Personale ATA
Agli studenti
R.E. e Sito web

Oggetto: ERRATA CORRIGE CIRCOLARE N. 040 – Elezioni Consiglio d’Istituto
(17 e 18 novembre 2024)
A) Indizione
B) Seggi elettorali
C) Scadenzario
D) Informazioni e modalità di voto
A) Indizione

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Visto il D.P.R. 31 maggio 1974 n. 416;
Visto il Testo Unico approvato con il Decreto Legislativo 16/04/1994, n. 297, parte I – Titolo I concernente le norme
sulla istituzione degli Organi Collegiali della scuola;
Vista l’O.M. n. 215 del 15/07/1991 concernente le disposizioni in materia di “Elezioni degli OO.CC. negli Istituti
Comprensivi di scuola dell’Infanzia, primaria e secondaria di primo grado” e successive modifiche e
integrazioni apportate con le OO.MM. n.267 del
04 agosto 1995, n.293 del 24 giugno 1996 e n.277 del 17 giugno 1998;
Vista la C. M. 192 del 3 agosto 2000;
Vista la nota MIM. DGOSV prot.38475 del 19-09-2024;
Vista la nota del Direttore Generale USR Lazio prot. n.7138 dell’1-10-2024, che fissa- per le istituzioni scolastiche
della Regione Lazio- le votazioni per l’elezione dei Consigli di Istituto e per le elezioni suppletive;

INDICE LE ELEZIONI PER LA COSTITUZIONE DEL CONSIGLIO D’ ISTITUTO del CPIA 1 DEL LAZIO

che dovrà durare in carica per il triennio 2024-2027, ai sensi del c.10 dell’art. 8 del Dlg 297/94.
La consistenza numerica del Consiglio è determinata in n. 19 unità: n. 8 docenti, n. 8 studenti, n. 2 ATA, n. 1

componente di diritto (Dirigente Scolastico).
Le operazioni di voto si svolgeranno domenica 17 novembre 2024 dalle ore 08.00 alle ore 12.00 e lunedì 18
novembre 2024 dalle ore 08.00 alle ore 13.30 come previsto dal provvedimento del Direttore Generale, nei seggi di
seguito elencati.
B) Seggi elettorali
Seggio n. 1 presso la sede centrale di via C. A. Cortina, 70
N.B. i componenti dei seggi non possono essere inclusi nelle liste dei candidati.
C) Scadenzario
– INDIZIONE DELLE ELEZIONI: entro il 45° giorno antecedente le votazioni (3/10/2024);
-COSTITUZIONE O RINNOVO DELLE COMMISSIONI ELETTORALI D’ISTITUTO: entro il
45°giorno antecedente le votazioni (3/10/2024);
– COMUNICAZIONE DA PARTE DEL DIRIGENTE SCOLASTICO ALLE COMMISSIONI
ELETTORALI DEI NOMINATIVI DEGLI ELETTORI ENTRO IL 35° GIORNO ANTECEDENTE
ALLE VOTAZIONI (13/10/2024);
– ESPOSIZIONE ELENCHI ELETTORALI entro il 25° giorno antecedente le votazioni (non oltre il
23/10/2024);
– PRESENTAZIONE DELLE LISTE DEI CANDIDATI: dalle ore 9.00 del 20° giorno e non oltre le ore
12.00 del 15° giorno antecedente le votazioni (dalle ore 9.00 del 28/10/2024 e non oltre le ore 12.00
del 02/11/2024);
– AFFISSIONE ALL’ALBO DELLE LISTE DEI CANDIDATI da parte delle commissioni elettorali
(subito dopo le ore 12 del 2/11/2024);
– PROPAGANDA ELETTORALE e RIUNIONI PER LA PRESENTAZIONE DEI CANDIDATI: dal
18° al 2° giorno antecedente le votazioni (dal 30/10/2024 al 15/11/2024, previa richiesta al Dirigente
Scolastico);
– COSTITUZIONE E COMPOSIZIONE DEI SEGGI ELETTORALI: entro il 5° giorno antecedente le
votazioni (non oltre il 12/11/2024);
– VOTAZIONI: DOMENICA 17 NOVEMBRE 2024 (ORE 8.00-12.00);
LUNEDÌ 18 NOVEMBRE 2024 (ORE 8.00 – 13.30).
-PROCLAMAZIONE ELETTI: 2° giorno successivo alle elezioni (non oltre il 20/11/2024);

-RICORSI RISULTATI DELLE ELEZIONI: 3° – 7° giorno successivo alle elezioni (non oltre il
25/11/2024);
-ACCOGLIMENTO/RIGETTO RICORSI: 8° – 12° giorno successivo alle elezioni (non oltre il
30/11/2024);
-IL DIRIGENTE SCOLASTICO CONVOCA IL CONSIGLIO DI ISTITUTO: dal giorno della
proclamazione degli eletti (non oltre il 10/12/2024);

D) Informazioni e modalità di voto:
• LISTE DEI CANDIDATI
Ciascuna lista può comprendere un numero di candidati fino al doppio del numero dei rappresentanti da eleggere
per ciascuna categoria. (v. prospetto riassuntivo dopo il punto 4).

PRESENTATORI DI LISTA:
-LISTE STUDENTI almeno 20 firme
-LISTE DOCENTI almeno 8 firme
-LISTE ATA almeno 2 firme

I presentatori di lista devono appartenere alla categoria cui si riferisce la lista; le loro firme devono essere autenticate.
I membri della commissione elettorale possono sottoscrivere le liste dei candidati ma non essere candidati.
Ciascuna lista deve essere contrassegnata da un numero romano (secondo l’ordine di presentazione alla Commissione
elettorale) e da un motto indicato dai presentatori di lista in calce alla stessa. Le liste vanno presentate alla Segreteria
personalmente da uno dei firmatari.
Alla LISTA va allegata la dichiarazione dei candidati di accettazione e di appartenenza alla categoria cui la lista si
riferisce, completa di autenticazione delle firme dei candidati (le firme possono essere autenticate da Sindaco o Notaio
o Dirigente Scolastico); occorre documento valido di riconoscimento. Nessuno può essere candidato o presentatore di
più di una lista; il candidato non può essere presentatore di lista. La regolarità della lista è soggetta al controllo della
Commissione elettorale.

• PROPAGANDA ELETTORALE
L’illustrazione dei programmi può avvenire solo a cura dei presentatori di lista, dei candidati, delle organizzazioni
sindacali, delle associazioni dei genitori e professionali e solo per le rispettive categorie.
Nelle scuole sono disponibili spazi per l’affissione dei programmi elettorali ed è consentita la distribuzione di scritti
relativi ai programmi, avendo cura di non disturbare il normale svolgimento delle attività didattiche.

Le richieste per le riunioni nelle scuole in orario extrascolastico vanno presentate al Dirigente Scolastico almeno 5
giorni prima della data prevista. Dette riunioni possono tenersi nel periodo dal 30/10/2024 al 15/11/2024.

• CHI VOTA
Gli studenti dell’Istituto, i Docenti con contratto T.I.; i Docenti con incarico a tempo determinato su supplenza
annuale e sino al termine delle attività didattiche votano e possono essere votati (non hanno diritto all’elettorato
attivo e passivo i Docenti su supplenza temporanea); i docenti in utilizzazione e in assegnazione provvisoria, i
docenti in servizio su più istituti esercitano l’elettorato attivo e passivo in tutti gli istituti in cui prestano servizio; il
Personale amministrativo e ausiliario.
• COME SI VOTA
Ciascuna categoria elegge i propri Rappresentanti. Ogni elettore deve presentarsi munito di un valido documento di
riconoscimento. Il voto è espresso personalmente da ciascun elettore mediante una croce sul numero romano
corrispondente alla lista prescelta indicata sulla scheda.
Va/vanno inoltre indicata/e la/le preferenza/e con una croce accanto al nominativo prescelto, già prestampato.
• Preferenze per i candidati:
-STUDENTI esprimono fino a 2 preferenze
-DOCENTI esprimono fino a 2 preferenze
-PERSONALE A.T.A. esprime 1 preferenza
PROSPETTO RIASSUNTIVO

COMPONENTE: CANDIDATI IN
LISTA (N°MAX)

CANDIDATI
ELEGGIBILI
(N °MAX)

PREFERENZE
(N°MAX)
STUDENTI 16 8 2
DOCENTI 16 8 2
PERS. ATA 4 2 1

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Annarita Tiberio

 

 

Documenti

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi