Progetto “Laboratori di meccanica e impiantistica elettrica” presso il centro ELIS di Roma Tiburtina.
Quest’anno, il centro di formazione ELIS ha offerto a titolo gratuito a venti alunni del CPIA1 di Roma, impegnati nel conseguimento della terza media, un corso parallelo della durata di circa tre mesi
I ragazzi si sono dimostrati determinati, volenterosi, pieni di voglia di imparare e di riscatto, che si sono messi in gioco in laboratori pratici di elettrotecnica, saldatura e termoidraulica.
Le attività laboratoriali sono state realizzate grazie al contributo offerto dalla SOLARE onlus, in particolare Renato D’Onofrio e Enrico D’Onofrio, che con il loro sostegno hanno reso possibile tutto questo;
Un ringraziamento va anche a tutte le aziende che in questi mesi hanno collaborato attivamente, non solo nella formazione ma anche nell’offrire vere possibilità professionali.
Martedì 8 Aprile 2025 è stata celebrata la conclusione di questo percorso con un momento di grande valore: la consegna degli attestati, alla presenza della Dirigente del CPIA1 di Roma, Prof.ssa Annarita Tiberio, che con parole piene di fiducia ha sottolineato quanto questo corso abbia rafforzato le competenze tecniche di base, la motivazione e l’affidabilità di questi ragazzi, rendendoli oggi più pronti a confrontarsi con il mondo del lavoro.
Un grande ringraziamento al centro di formazione ELIS per aver offerto agli studenti del CPIA1 questa possibilità, in particolare a Pietro Papoff, Alessandro Turco, David Fernandez Sastre, Lucrezia Baldonero, Alessio Polidori.
Un grandissimo in bocca al lupo a questi ragazzi: che possano portare con sé tutto quello che hanno imparato e trasformarlo in nuove opportunità.
Il lavoro ha bisogno del vostro talento, della vostra determinazione e della vostra unicità.
Un’esperienza che ci ha ricordato quanto la formazione possa essere un ponte concreto verso il futuro.
Documenti
Luoghi
Via C.A. Cortina, 70 - 00159 Roma
0